Corso EGA

interpretazione dell'emogasanalisi ed ossigenoterapia

Corso EGA

Interpretazione dell’emogasanalisi, O2 terapia e CPAP

In molte condizioni morbose ed altrettante situazioni cliniche è di grande utilità avvalersi di un esame diagnostico di laboratorio, l’emogasanalisi (EGA), il cui risultato è ottenibile in emergenza in pochi secondi e che è in grado, se correttamente interpretato, di fornire molte indicazioni utili o addirittura fondamentali, al clinico e al personale che assiste il paziente.

È noto che l’esecuzione ed interpretazione dell’EGA è la principale guida per la corretta diagnosi dell’insufficienza respiratoria, costituendo allo stesso tempo il principale test di monitoraggio dell’evoluzione delle condizioni cliniche durante il trattamento di questi pazienti.

In numerose altre condizioni cliniche (per esempio il diabete, l’insufficienza renale, etc) l’EGA costituisce un importante ausilio nel determinare il grado di compromissione delle funzioni fisiologiche, in particolare nelle fasi acute di queste malattie.

L’ossigenoterapia, ormai da tempo presidio terapeutico fondamentale nei pazienti con problemi respiratori e cardiaci, difficilmente viene vista come  “terapia”  vera e propria; contrariamente a quanto molti credono, l’ossigeno è infatti un vero e proprio farmaco, con indicazioni e controindicazioni, dosaggi raccomandati ed effetti collaterali.

Il corso si propone di fornire gli strumenti di conoscenza utili alla corretta interpretazione dell’EGA in tutte le principali condizioni cliniche, con una trattazione dal taglio prevalentemente pratico, con gli allievi chiamati ad interpretare direttamente i dati forniti sotto forma di caso clinico simulato; il secondo obiettivo del corso è quello di chiarire gli aspetti salienti del corretto utilizzo dell’ossigeno, in particolare nelle situazioni di emergenza, oltre a dare una panoramica dei principali metodi disponibili per l’ossigenoterapia. Due ampie sezioni sono dedicate al trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta ipossiemica con sistema alti flussi e CPAP.

Possono iscriversi al corso medici, infermieri e fisioterapisti; le discipline interessate sono il soccorso territoriale (112/118), l’area di emergenza (pronto soccorso e medicina d’urgenza), la medicina interna, la cardiologia, la pneumologia, gli operatori dell’assistenza domiciliare.

Il costo dell’iscrizione è 100,00 euro (inclusa IVA).

Il numero minimo dei partecipanti per attivare il corso è 8.

Materiale didattico (incluso nel costo dell’iscrizione): libro “Emogasanalisi ed Ossigenoterapia” Irideventi Edizioni. Autori: Gianluca Monaco, Carlo Liberati, Christian Manzi.

Articolazione del corso: è prevista una giornata formativa intensiva (08,00-16,30).

Prossima data: 25 marzo 2022 c/o l’Hotel Domus Urbis in via della Bufalotta, 550 – Roma.

La scheda d’iscrizione va compilata ed inviata via mail a gmonaco@scamilloforlanini.rm.it

 

Gianluca Monaco – Carlo Liberati

 

 

 

Scheda d'iscrizione per i corsi del anno 2022
sceda da scaricare compilare ed inviare allegando copia del pagamento a gmonaco@scamilloforlanini.rm.it o gianlucamonaco@tiscali.it
Scheda ISCRIZIONE EGA 2022.pdf
Documento Adobe Acrobat [69.2 KB]
scarica il programma del corso
Programma corso EGA 2022.pdf
Documento Adobe Acrobat [69.5 KB]
Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina
© Lorenzo Giannini Circonvallazione Gianicolense 87 00152 Roma